fbpx

RTP Slot Online: cosa sapere prima di giocare

rtp slot machine online

L’RTP delle Slot Online per molti è solo un acronimo sconosciuto, per altri è la prima cosa a cui prestare attenzione quando si vuole sfidare la fortuna.

Se anche tu non sai cosa sia il “Return to Player”, ti consigliamo di leggere attentamente questa guida, prima di iniziare a giocare alle tue slot preferite.

Prima di iniziare, ci teniamo a specificare che il valore dell’RTP non è sinonimo di vincite sicure o maggiori probabilità di vincita.

La conoscenza dello stesso, come leggerai in seguito, ti aiuterà ad ottimizzare la tua esperienza di gioco online e a conoscere quale siano le slot più “redditizie” del settore.

Noi di Una Vita da Mattatore abbiamo deciso di parlartene in questa breve guida che potrai leggere in meno di 2 minuti, non ti resta che addentrarti in questo mondo!

RTP Slot Online: cos’è?

Qualsiasi slot online, possiede un proprio RTP. Con questo acronimo, si fa riferimento al cosiddetto “Return to player” ovvero, l’importo vincente a cui il giocatore può aspirare giocando a quella specifica slot.

Per essere più precisi ancora, nella definizione dell’RTP, è possibile affermare che lo stesso è letteralmente il “ritorno che viene offerto al giocatore da un gioco” (slot online). L’importo, è calcolato in base agli incassi totali della slot machine online in questione. Proprio per questo motivo, la percentuale che leggerai, nelle sezioni apposite, è frutto di calcoli di medio-lungo periodo.

Se così non fosse, l’RTP avrebbe un valore poco o per nulla rappresentativo dell’effettivo “ritorno” che il giocatore potrebbe ottenere, giocandovi. Questo, accadrebbe dal momento che, in tempi brevi, è impossibile che vengano attivate tutte le linee di pagamento possibili.

Lo stesso, è espresso in punti percentuali e, a seconda del suo valore complessivo, la slot verrà considerata più o meno buona. Solitamente, quando la percentuale è superiore al 95%, è da ritenersi favorevole; se la stessa supera il 96,5% è considerata, invece, molto buona.

Riteniamo opportuno specificare, inoltre, che il calcolo della percentuale avviene sulla base delle sessioni totali di gioco. Nella valutazione dell’RTP, quindi, devi sapere che vengono inseriti al suo interno anche tutti i bonus attivabili nonché le funzionalità speciali del gioco in questione.

Come consultare l’RTP?

Se ti stai chiedendo come e dove consultare l’ RTP slot online, siamo qui per spiegarti come fare.

Accedendo alla sezione dedicata alle informazioni del gioco selezionato, potrai visualizzare in men che non si dica la percentuale RTP associata allo stesso.

Come è stato specificato in precedenza, qualora questa sia superiore al 96,5% suggerisce che la slot selezionata, è da considerarsi “buona”.

Cosa suggerisce l’RTP slot online?

L’ RTP slot online, come avrai ben capito dalla lettura effettuata sin qui, è un numero teorico. Mediante lo stesso, hai la possibilità di conoscere quale possa essere la somma che potresti vincere.

Ulteriori informazioni che puoi rilevare dalla conoscenza dell’RTP sono, per esempio:

  • una conoscenza più approfondita e consapevole del gioco in questione. Questo, può aiutarti a considerare le tue sessioni di gioco in quanto tali, giocando responsabilmente;
  • le tecniche di gioco utilizzate per stabilire l’ RTP. Queste, possono dimostrarsi vincenti anche nelle tue sessioni di gioco;
  • informazioni utili qualora volessi ottimizzare la tua esperienza di gioco online poiché attraverso l’RTP, potrai concentrare la tua attenzione solo sulle slot più “redditizie”.

Risultati vs Aspettative

Seppur il valore dell’ RTP slot online sia alquanto affidabile dal momento che, lo stesso, viene calcolato da laboratori indipendenti dalle case produttrici dei giochi, è possibile che lo stesso non soddisfi le tue aspettative.

Potrebbe verificarsi, quindi, la situazione in cui i risultati da te ottenuti non siano coerenti con il Return to Player visualizzato prima di iniziare la sessione di gioco. Ciò, potrebbe accadere in virtù della cosiddetta “varianza” per cui, non è possibile prevedere, con estrema sicurezza, il risultato che otterrai giocando alla tua slot preferita.

È bene precisare, quindi, che seppur l’ RTP slot online sia elevato, questo non significa che la frequenza delle vincite è, di conseguenza, più elevata.

Fra RTP e Jackpot: qual è la scelta migliore?

Se non sai ancora con quale slot iniziare a giocare e non sei pratico del settore, ti suggerisco di valutare bene tutte le opzioni a tua disposizione, prima di investire il tuo denaro.

La  domanda che dovresti porti, nel considerare l’una o l’altra “strategia” è: preferiscono vincere immediatamente – potenzialmente- una somma considervole oppure pazientare ed accumulare più vincite possibili?

Non esiste una specifica regola da seguire, in questo caso. La decisione, spetta a te, in base alle tue esigenze ed aspettative. In linea generale, i giocatori d’azzardo più esperti preferiscono bilanciare i due aspetti (rtp slot online e jackpot) in modo da poter vincere costantemente e, allo stesso tempo, accumulare più denaro possibile.

Conclusione

Come avrai potuto comprendere dalla lettura dell’articolo, conoscere l’RTP delle slot online è fondamentale per chi voglia giocare in modo responsabile, senza sperperare il proprio denaro inutilmente.

Siamo certi che, con le informazioni acquisite, da ora in poi considererai l’RTP delle slot, prima di avviare la tua esperienza di gioco online.